fbpx

Dintorni

DintorniUn lago al confine tra due regioni

Il lago di Piediluco è stato descritto dalla rivista Nanopress come il lago più bello d’Italia.

Posto al confine tra Umbria e Lazio, la natura rigogliosa e la sua posizione scenografica rendono la vista di questo posto davvero romantica e straordinaria.

E’ situato ai piedi della Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa e alzando lo sguardo potrete vedere il borgo di Labro e il Monte Terminillo.

Un territorio variegato, un’oasi perfetta in cui non mancano le attività, come il giro in battello sul Lago, il trekking e i percorsi per le mountain bike, o le attività più avventurose, come rafting, kayak e canottaggio.

UmbriaUn territorio da scoprire

L’Umbria, il cuore verde d’Italia, è un territorio tutto da scoprire.

La natura rigogliosa è la protagonista con i suoi parchi, le foreste, i laghi e  la Cascata delle Marmorela più alta d’Europa.

A proposito..quanti di voi sanno che esiste anche un Museo della Cascata? Si chiama Hydra e si trova accanto al Belvedere superiore!

Un territorio variegato disseminato di piccoli borghi d’epoca romana e medioevale, di una bellezza ed un fascino unici come Carsulae, NarniSpoleto, solo per citarne alcuni.

Una regione ricca di storia con tanto da raccontare, come testimonia anche il museo delle mummie di Ferentillo.

Una terra generosa i cui frutti sono diventati prodotti tipici, conosciuti e ricercati in tutto il mondo come l’olio e il tartufo di Norcia.

Ed infine una terra con una forte vocazione religiosa che narra le opere dei Santi che qui hanno vissuto: San Francesco d’Assisi, e il Cammino che lo ha portato a Roma, Santa Rita da Cascia e San Benedetto da Norcia.

LazioI legami con la spiritualità

Il Cammino di Francesco attraversa anche la provincia di Rieti, tappa fondamentale in questo percorso spirituale.

Qui infatti è presente il famosissimo santuario di Greccio, fondato da San Francesco in persona e luogo di nascita del presepe, nel 1223.

Il cammino attraversa poi anche un altro famoso paese della provincia reatina, Poggio Bustone, luogo di nascita di Lucio Battisti.

Dal Lago di Piediluco è possibile visitare in tempi rapidi anche altri due luoghi importanti della provincia reatina, il bellissimo borgo di Labro e il Monte Terminillo.