Il trekking fluviale o trekking fluviale è una forma di trekking che unisce gli elementi classici della camminata con alcuni elementi tratti da altri sport.
Tradizionale in Giappone e popolare a Hong Kong e Taiwan, è legato in qualche modo al canyoning poiché è una combinazione di trekking e arrampicata che però applica tecniche all’interno di un letto di fiume.
Le peculiarità di questo sport sono: l’uso di particolari come l’arrampicata, l’arrampicata su terreno bagnato, lo sfruttamento della comprensione delle caratteristiche geografiche del fiume e l’apprendimento dei nodi e lo studio della cartografia per abbandonare la discesa se necessario.
Il fiume è lo stesso dove si praticano le attività, ovvero il Nera, e qui sorge spontanea la domanda: “Come si attraversa a piedi il fiume Nera con l’acqua che scende impetuosa dalla cascata delle Marmore?”.
Facile, perché la cascata delle Marmore è artificiale e c’è la possibilità di aprire e chiudere la diga da dove si trova l’acqua.
Proprio in questo modo ogni giorno ad un certo punto la diga viene chiusa e la portata d’acqua diminuisce da 14 metri cubi al secondo a 1 metro cubo abbassando così il livello dell’acqua.
Strada del Porto, 71, 05100 Terni TR
Tel. +390744360048
Mobile +393473214352
E-mail: info@hoteldellago.com
piva 01228600555
privacy policy | cookie policy